Re: Costante di struttura fine

From: Michele Falzone <falzonemichele_at_libero.it>
Date: Fri, 11 Sep 2009 06:47:12 +0200

Valter Moretti ha scritto:

> Tu qui stai confondendo la *direzione di vibrazione* con la
> *direzione di propagazione*.

Forse pi� che un granchio, una incomprensione di linguaggio, anche
avvalorato da alcune mie affermazioni passate, convinto che vi fosse un
reale sforzo di taglio.
Ma nel mio scritto parlo onda anche essa di pressione ortogonale alla
causa che la genera.
Le due onde hanno anche la stessa frequenza ma velocit� di propagazione
diversa e pertanto anche lunghezza d'onda diversa, e su questo mi riservo
di farti capire meglio il mio pensiero.

> Una sorgente di suono confinata in un volume finito emette, nello
> spazio aperto,
> un fronte d'onda che si propaga pi� o meno in tutte le direzioni
> oscillando per�
> sempre longitudinalmente (parlo di onde di densit� e di pressione)
> Ogni punto d'aria raggiunto dall'onda diventa a sua volta una sorgente
> di onde sferiche
> secondo il principio di Huygens...
> Ma questo con l'angolo tra la direzione di oscillazione e quella di
> propagazione
> non c'entra niente! Riflettici un po'.

Concordo su tutto quanto tu stia dicendo, e credo anche di avere capito da
dove nasca la nostra incomprensione ed anzi stai chiarendo tu anche un
concetto che forse non mi era completamente chiaro.
Ma ora quando scrivo onda trasversale, mi riferisco ad una onda anche essa
di pressione, ortogonale alla causa che la genera, infatti quando parlo di
cilindretto che si comprime, la superficie laterale si dilata, e quindi
anche essa onda di pressione, ma credo di dimostrare che la velocit� di
quest'ultima � ridotta di un fattore di 4PI*(3^0,5).
Quello che credo tu mi abbia fatto capire � questa relazione � valida solo
per distanze dell'ordine di qualche lunghezza d'onda da dove viene genera.
Praticamente se prendi un elemento di area A "piccola rispetto alla
lunghezza d'onda" che si muove lungo la normale in maniera sinusoidale
"membrana di un altoparlante", sicuramente genera un'onda di pressione, ma
non credo che generi un'onda sferica come prevede il principio di Huygens,
affermazione sicuramente vero a distanza sufficientemente grande, ma ora
come dici tu vorrei riflettere un poco.
> Ciao, Valter
Ciao

P.S.

Mi � stato detto che avrei fatto meglio a dire semplicemente di avere
trovato stranamente

2PIalfa=1/(4PI*3^0,5)

O come � altrettanto strano

Carica elettrica =(me/2)*(c/lamda-eletrone)*alfa^4=1,59586E-19,
al posto di 1,60218E-19

e che dimensionalmente risulta essere portata di massa

e cosa stranissima trovare a cosa corrisponde la costante gravitazionale
universale.

Ma purtroppo io arrivo a cose forse strane, ma con un percorso per me
logico

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it