Re: dimensioni dell universo

From: Stefano Busnelli <s.busnelli_at_albireosrl.net>
Date: Thu, 03 Sep 2009 16:21:03 +0200

Aleph wrote:

> In un universo in espansione esponenziale, quale dovrebbe essere il nostro
> secondo la "cosmologia oscura" nell'interpretazionme di default (costante
> cosmologica), in un futuro neanche tanto remoto (si fa per dire) eventuali
> osservatori potranno vedere ben poco nel loro cielo, in quanto moltissime
> sorgenti, tranne quelle molto vicine, finiranno per allontanarsi a
> velocità tale (superluminale) per effetto dell'espansione dello spazio che
> la luce da loro emessa oggi non potrà raggiungerci mai.

Io non ho molta dimestichezza con queste geometrie, sto leggendo "Path to
reality" di Roger Penrose senza pretendere di verificare i calcoli e le
formule esposte, ho letto diversi libri del genere forse un pò più
divulgativi. Ho basi di algebra lineare e di analisi matematica ma da qui a
pretendere di capire intuitivamente le cose ce ne vuole.
Non è possibile che nel frattempo possiamo iniziare a vedere qualcosa che
non potevamo vedere prima perche' la luce non ci è mai arrivata?

Stefano.