Re: Riduzione del suono tramite tecnologia Active Noise Control ANC. isolamento sonoro tra due stanze.

From: Archaeopteryx <cor.bonukFANCULOSPAM_at_libero_NOMAIL_.it>
Date: Wed, 20 Dec 2017 17:32:21 +0100

> Ciao, mi sto chiendendo se Ú possibile un isolamento
> acustico tra due stanze unite tra di loro tramite un
> corridoio con tecnologia ANC ovvero raccogliendo il
> rumore (per esempio della televisione) di una stanza
> tramite microfono posizionato nel corridoio e
> riprodurlo invertendo la fase in modo tale che
> nell'altra stanza altre persone possano parlare senza
> il rumore della televisione.

Premesso il solito "mai dire mai" la vedo praticamente
difficile. La tecnologia cui ti riferisci a quanto posso
ricordare funziona bene in cuffie o comunque quando
l'influenza dell'ambiente è ridotta. Una quota sensibile
di rumore si trasmette tramite le pareti e se pure è
pensabile di realizzare una specie di prototipo di
ambiente "ideale", quello che si trova in pratica è
diverso. Non so quanto questo sistema possa essere
efficace quando c'è di mezzo la trasmissione tramite le
tamponature, il telaio e gli altri elementi.

--
"Pompieri? Presto, venite, la mia casa sta bruciando"
"OK, quando ha avuto origine il fuoco?"