Re: Quantità di moto

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Fri, 03 Jul 2009 15:49:39 +0200

Soviet_Mario wrote:

> scusa, ma questa spiegazione mi mette un dubbio : se non � soggetto a
> forze, perch� non la percorre a velocit� costante ?

La curva "percorsa a velocita' costante" e' una retta, che e' una
geodetica nel caso della geometria euclidea. La RG non fa altro che
generalizzare questo principio a geometrie non euclidee, e stabilire
quale geometria discende da una data distibuzione di massa-energia. Lo
so che non e' intuitivo, ma bisogna staccarsi dai presupposti euclidei
inconsci, che riaffiorano nelle tue domande.

> Ripensandoci anche nella classica visione di un corpo in caduta libera,
> non capisco come si possa affermare che non � soggetto a forze ...

Non e'soggetto a forze perche' tutti i corpi seguono una geodetica,
quindi seguono la stessa traiettoria spaziotemporale: e' il principio di
equivalenza.

Temo pero' che queste spiegazioni le dovra' proseguire qualcun altro,
perche' per un po' di giorni probabilmente non saro' in grado di
intervenire.