Re: Una riflessione sul concetto di energia

From: Ilmondo2001 <ilmondo2001_at_x-xyahoo.it>
Date: Sun, 31 May 2009 13:05:23 +0200

Il giorno Thu, 28 May 2009 02:00:39 -0700 (PDT), Valter Moretti
<vmoretti2_at_hotmail.com> ha scritto sul newsgroup it.scienza.fisica:

>L'energia e' una nozione che parte dalla meccanica in cui viene
>*definita* (somma dell'energia cinetica ed energia potenziale di tutte
>le parti costituenti il sistema) e pertanto e' perfettamente chiaro
>cosa sia

Uhmm..., dire che X= (X_tipo_1)+(X_tipo_2)+........+(X_tipo_n)
soddisfa la nozione di X solamente dall'astratto punto di vista
matematico, ma non mi pare fornisca il concetto di X in forma idonea
ad identificare i fenomeni che implicano la presenza di X, quale mi
pare fosse l'aspirazione di Giulio Severini nel sottoporre al NG la
sua richiesta di spiegazione.

Se uno non ha idea di cosa sia l'energia, un'astratta formulazione in
termini matematici che enunci il principio della conservazione
dell'energia, non lo aiuta a farsi un'idea intuitiva dell'energia e
soprattutto ad identificare e riconoscere nei fenomeni che osserva in
natura la presenza di energia...

Secondo me forse aiuterebbe di pi� l'interlocutore, vista la sua
propensione ad identificare intuitivamente ed a riconoscere l'energia
esclusivamente nel movimento, sapere che effettivamente l'energia �
contenuta in ogni forma di moto, anche di moto potenziale: sia quindi
il moto uniforme (energia cinetica), la variazione di moto prodotta
dalle accelerazioni, sia moto potenziale (energia potenziale, cio�
capacit� di un sistema di forze di generare moto).

Giulio Severini, ipotizzando che l'energia sia insita esclusivamente
nel movimento, tutto sommato non � stato poi molto lontano dal vero,
per lo meno per quanto concerne l'energia sotto forma cinetica, sotto
forma termica (che dipende dall'intensit� del moto molecolare) e,
perch� no, anche dell'energia sotto forma potenziale, nel senso in cui
la caratteristica di un campo di forze ha la potenzialit� di generare
moto, come ad esempio il campo gravitazionale ed elettromagnetico. ;-)