Re: La misura: il problema irrisolto della meccanica quantistica

From: Persio <persio.flacco_at_gmail.com>
Date: Sun, 28 Jan 2018 15:53:36 +0100

Il 28/01/2018 02:03, eastaldi_at_gmail.com ha scritto:

> Anche la temperatura di un bicchiere d'acqua non è misurabile con precisione: avremo sempre la temperatura dell'acqua più o meno quella del termometro. Ma non c'era bisogno di Heisenberg per questo

Nessuna misura (confronto) può essere esatta. E questa è una evidenza
sperimentale provata ad ogni misura, innumerevoli volte. Anzi:
immancabilmente *ogni* volta che una misura viene eseguita..
Eppure, a fronte di questa realtà empirica, non sembra esserci nessuna
teoria sulla realtà che ne fornisca una motivazione soddisfacente.
Ciò che mi premeva dire è che in effetti una teoria esiste: quella che
ho esposto per sommi capi nel post precedente, la quale da ragione
esattamente del motivo di questo disallineamento tra la teoria corrente
applicata in ambito scientifico e la realtà fisica.