Re: dubbio matematico banale

From: Patrizio <patrizio.pan-2002_at_libero.it>
Date: Fri, 15 May 2009 12:33:38 -0700 (PDT)

Soviet_Mario ha scritto:
> Scusate, sarᅵ piuttosto OT ma non sono iscritto al NG di
> matematica, e chiedo qui (tanto ᅵ una sciocchezza)
>
> Mentre giocavo con la calcolatrice, ho notato una cosa che
> su due piedi mi spiazza
>
> se faccio radice di indice Ln(X) di X ottengo un certo

Ciao Soviet, questo risultato ( =/= e) e' in effetti strano.
Partiamo dal fatto che x si puo' scrivere come e^(ln(x));
ora, quindi, x^(1/ln(x)) = [e^(ln(x))]^(1/ln(x)) = e^[ln(x)/ln(x)]
= e^1 = e.

> risultato ... Ma se faccio X elevato a 1/Ln(X), che mi
> aspettavo essere equivalente, ottengo sempre "e" (e in
> effetti prendendo il logaritmo ottengo la costante 1
> indipendente da X).
>
> Ma allora mi chiedo, dov'ᅵ che mi confondo nell'equiparare
> le scritture
> Radix_indice_X (Y) = Y ^ (1 / X) ?

Questo va bene, penso che il risultato diverso derivi
dalla calcolatrice e/o dal suo OS che magari condiziona
la priorita' delle operazioni a suo modo.

> Spero di essere riuscito a rendere il calcolo ...

E io spero che i passaggi illustrati non siano
zoppicanti (reprensibili) da un punto di vista di
un matematico.

[snip, non capisco Lyx]

> Oh, sarᅵ cretino ... ma mi ingarbuglio a capire dove sbaglio
> . Help !

HTH

> ciao
> Soviet