Re: Astrofisica: Effetto Tunnel nella Catena Protone-Protone

From: Wakinian Tanka <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Tue, 30 Jan 2018 16:01:51 -0800 (PST)

Il giorno martedì 30 gennaio 2018 18:25:03 UTC+1, Valerio HT ha scritto:
> L’effetto Tunnel che si ritiene renda possibile la prima fase della
> reazione di catena protone-protone delle fusioni nucleari all’interno
> del nucleo delle stelle, è direttamente connesso al principio
> d’Indeterminazione di Heisenberg, oppure no, e allora quale ne è
> l’esatta spiegazione?
[cut]

Benché la questione sia, a mio parere, meno semplice di come la proponi, la più corretta delle due è certamente quella che ti ha dato quel fisico.

In MQ moderna (ovvero da una settantina d'anni almeno :-) ) non ha senso dire che un certo effetto quantistico "è dovuto al principio... /al teorema... /al concetto..., è tutto collegato. È preferibile partire da una serie di postulati (quali e quanti può variare) e da regole di relazione/interpretazione tra i concetti astratti descritti nella teoria (ad es gli operatori associati alle osservabili) e la realtà fisica.

Tra l'altro oggigiorno il "principio" di indeterminazione non è più un principio ma un teorema, se si parte da postulati "standard". Ma in realtà è tutto interconnesso: in una diversa formulazione, ciò che prima era postulato può diventare un teorema e viceversa.

--
Wakinian Tanka