Re: System at rest [Center of energy theorem]

From: Pangloss <proietti_at_ica-net.it>
Date: Tue, 6 Feb 2018 15:28:13 +0000 (UTC)

[it.scienza.fisica 06 Feb 2018] JTS ha scritto:
> [...]
>
> Ho capito bene quello che hai scritto? Mi sembra che sia quello che ho
> anche imparato da altre fonti (che non mi ricordo piu' quali siano!).
> Su questo sei d'accordo? Se sei d'accordo su questo, allora sappiamo se
> che se Q inizialmente e' uguale a zero, e' uguale a zero sempre, e
> accendendo il campo Q_m si deve modificare, diventando
>
> Q_m = - Q_em
>
> (a meno che non esista un momento elettromagnetico microscopico che si
> genera assieme a quello macroscopico, ma lasciamo l'ipotesi da parte,
> perche' forse non abbiamo bisogno di usarla).

Sono perfettamente d'accordo!
Ritengo opportuno aggiungere qualche informazione sul mio articolo:
http://vixra.org/abs/1706.0107
BTW una nuova versione che discute anche il "Center of energy theorem" e' qui:
http://pangloss.ilbello.com/Fisica/Elettromagnetismo/em_momentum_v5.pdf

Salvo l'aggiunta delle osservazioni finali sul cosiddetto "hidden momentum",
l'articolo su vixra (respinto da arxiv) non e' altro che la traduzione in
inglese di vecchie annotazioni personali di RR, pubblicate da anni nella
sezione di relativita' del mio sito: http://pangloss.ilbello.com
Tutte le formule scritte nella mia monografia trovano riscontro su libri di
elettromagnetismo, relativita' e fisica matematica di adeguato livello.
L'originalita' delle mie annotazioni consiste solo nell'elegante e rigoroso
assetto logico con il quale ho collegato tali formule fra loro, a partire dalle
leggi (relativistiche) fondamentali della dinamica e dell'elettromagnetismo.

In particolare il principio di conservazione (29) e' presentato come un ben
preciso _teorema_ della fisica classica relativistica, sintatticamente del
tutto indipendente dal principio di azione e reazione e semanticamente
indipendente dall'interpretazione fisica del vettore di Poynting.
Un importante corollario di tale trattazione riguarda il ruolo giocato dalle
forze interne del sistema.

> So inoltre (senza averne mai seguito la dimostrazione ... o forse
> dimenticata ... ma mi pare una cosa affidabile), che c'e' un'analoga
> equazione per il momento angolare.
>
> L_m + L_em = costante
>
> e da qui voglio far seguire il resto, ma mi fermo aspettando la tua
> risposta sul Q_m + Q_em (mi aspetto di sentire che tu sia d'accordo con
> me su Q_m + Q_em = 0).

Qui stai mettendo il dito in una piaga.
Non conosco (e vorrei scrivere, ma non e' facile) un articolo dal titolo
"Angular momentum conservation in electromagnetic systems", altrettanto
generale e rigoroso di quello da me scritto sulla q.d.m.
Non mi basta una semplice correzione intuitiva come quella da te suggerita.
Qualcosa si trova sul secondo volume delle "Lectures on Physics" di Feynman,
un classico notoriamente assai profondo ed originale, ma che sul momento
angolare em non va molto oltre a quello che tu intuitivamente dici.

--
    Elio Proietti
    Valgioie (TO)