Re: problema con effetto Volta (potenziale di contatto)

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Fri, 24 Apr 2009 12:30:01 +0200

Hypermars wrote:

> Quindi un conduttore non potra' mai essere carico?

Certo che puo'; le cariche pero' non saranno *nel* conduttore, ma sulla
superficie. La cosa importante e' che il conduttore e' equipotenziale.

> Non sono d'accordo.

Come fai a non essere d'accordo? La capacita' e' una proprieta' di un
sistema di DUE conduttori, isolati tra loro, ovvero il rapporto fra la
carica di ciascuno di essi e la loro differenza di potenziale. Se hai un
solo conduttore non hai ddp, quindi non puoi nemmeno definire la
capacita'. (Quando si parla della capacita' di un singolo corpo, si
introduce implicitamente un opportuno conduttore posto all'infinito.)

Il problema semmai e': due metalli diversi a contatto meccanico sono
veramente a contatto elettrico? Su questo vedi in fondo.

> Tra l'altro, quando qui sotto parli di "capacita'
> del sistema di due sfere" mi pare tu ti contraddica.

???

> si trova che la capacita' sembra andare a infinito al contatto. Il
> che, secondo me, e' in palese contraddizione con l'effetto Volta, che
> al contatto crea un trasferimento finito di carica.

Non mi sembra in contraddizione. Io la vedo cosi':

Metti a contatto due metalli. I potenziali chimici per gli elettroni
sono diversi, quindi hai un flusso di cariche - una corrente - da un
metallo all'altro. Fintantoche' scorre questa corrente non puoi usare
automaticamente il concetto di capacita' e le sue conseguenze, visto che
si riferiscono a casi stazionari (j=0).
Questo flusso continua fino a quando si forma lo strato di svuotamento
all'interfaccia; a questo punto il flusso di cariche cessa e si e'
instaurata una ddp tra i metalli. Quindi i metalli non sono piu' in
contatto elettrico; tra di loro c'e` lo strato di svuotamento, che puoi
vedere come uno straterello isolante. A questo punto puoi considerare i
due metalli come separati - elettricamente lo sono, visto che hanno
potenziali diversi - ed avrai una capacita' calcolabile. La distanza tra
i due metalli allora sara' lo spessore dello strato di svuotamento. Che
la capacita' del sistema sia alta e' probabile, ma non lo vedo come un
grosso problema.