Muoni

From: ReBim <giannimorlacchi_at_gmail.com>
Date: Wed, 14 Feb 2018 05:19:01 -0800 (PST)

Il fatto che i mesoni Mu, derivanti da decadimento di pioni ai confini dell'atmosfera, data la loro velocità e data la loro vita media a riposo, raggiungano la superficie della terra è un fatto inspiegabile, nella visione non relativistica.

In effetti, dal punto di vista della superficie terrestre, la loro velocità, prossima a c, determina una dilatazione del tempo, allungando quanto basta la loro vita.

Da punto di vista del muone, la contrazione delle lunghezze nella direzione del moto, assottiglia l'atmosfera della terra quanto basta perchè possano attraversarla.
Ho visto l'esperimento, in proposito, che arriva ad un sorprendente accordo numerico con le formule. Bellissimo!.

Mi vengono però altre questioni, dal punto di vista del muone, che sta attraversando l'atmosfera

1 - poichè la contrazione dello spessore dell'atmosfera non può ridurre il numero di molecole, che si può dire della densità dell'aria (vista dal muone)?


2 - poichè la sezione d'urto della molecola di ossigeno, o di azoto, rispetto al muone, si può dedurre dalla frazione di urti rispetto al fascio, e poichè il numero di muoni interagenti non dipende dal sistema di riferimento, si può dire sulle misure fatte dalla terra rispetto a quelle del muone ?

ReBim
Received on Wed Feb 14 2018 - 14:19:01 CET

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Fri Nov 08 2024 - 05:09:56 CET