Re: Un teorema inquietante.

From: Hypermars <hypermars00_at_yahoo.com>
Date: Wed, 04 Mar 2009 18:50:30 +0100

Hypermars wrote:

> Visto che abbiamo generalizzato insieme il teorema al caso di dominio
> cilindrico con sorgente interna (di forma e magnetizzazione arbitrarie),
> non sarebbe male trovare anche la generalizzazione della seconda formula.
>
> Mi aspetterei, ad esempio:
>
> mu_B = pi R^2 Bp(0)
>
> ovvero il prodotto tra area della regione circolare su cui si integra,
> moltiplicata per il campo proiettato al centro del cilindro.
>
> Sarebbe favoloso se fosse cosi'...

Infatti viene esattamente cosi'!

Quindi, la generalizzazione delle formule Jackson al caso di cilindro
infinito invece che sfera e' la seguente:

\int_C B(r) d^3 = 1/2 mu0 mu

se il cilindro infinito contiene tutte le sorgenti,

\int_C B(r) d^3 = pi R^2 Bp(0)

se il cilindro infinito e' esterno alle sorgenti.

Sono a cavallo, ora ho anche modo di quantificare la perturbazione alla
misura indotta dalla presenza di elementi che non riesco a piazzare
dentro al cerchio di integrazione.

Le implicazioni di tutta questa faccenda sono davvero notevoli. Quasi
non ci credo ancora...

Bye
Hyper