Re: La misura: il problema irrisolto della meccanica quantistica

From: Persio <persio.flacco_at_gmail.com>
Date: Mon, 19 Feb 2018 09:02:19 +0100

Il 18/02/2018 19:00, eastaldi_at_gmail.com ha scritto:
> Il giorno venerdì 2 febbraio 2018 23:40:02 UTC+1, Persio ha scritto:

> sbaglio se dico che tutto è fatto di onde ma che se cerchi di misurarle diventano particelle?

Non esattamente. Diciamo che se cerchi di misurare "onde nel continuo"
con strumenti (fisici e teorici) fatti per rilevare "particelle nel
vuoto", rileverai particelle nel vuoto, ma con strane proprietà che le
rendono sfuggenti alla misura.
Ma definire "onde" certi "stati" del continuo credo sia riduttivo.

Tieni presente però che io non sono né un fisico né un matematico.

Un saluto.