Re: Radiazione solare e percentuale frequenze...

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Tue, 17 Feb 2009 21:44:18 +0100

Miao ha scritto:
> Data una radiazione solare di intensit� I, che intensit� hanno le
> componenti spettrali che la compongono?
> In particolare, per un discorso di giardinaggio, mi chiedevo in merito
> a queste due frequenze:
>
> Lunghezza d'onda: 470nm (blue)
> Lunghezza d'onda: 630nm (rosso)
>
> Ovviamente non mi interessa la precisa percentuale di picco, ma
> diciamo un range di frequenza attorno a questi valori.
>
> Detto in maniera assai semplice:
> Quanto rosso e quanto blu c'� nella luce del sole?
Quando capitano domande come questa, a me viene subito di
controdomandare: ma a che ti serve? Qual e' il vero scopo della
domanda?
Tu hai parlato di giardinaggio, ma questo non dice molto...

Il motivo della controdomanda e' che capita a volte (ed e' il tuo
caso) che la domanda sia mal posta, sebbene nasca da un problema che
in origine e' del tutto sensato.

> Avevo gi� un diagramma simile ma, salvo sia io a non saperlo
> interpretare (possibilissimo!), non trovo le informazioni che mi
> servono...
No, hai perfettamente ragione: quel diagramma e' inutilizzabile.
E poi sospetto che non abbia molto a che fare con la tua richiesta.

> Poniamo caso che, a livello del mare, ci siano 10 lumen di radiazione
> solare (luce bianca).
> Quanti lumen di rosso (indicativamente a 630nm) e quanti di blu
> (indicativamente a 470) compogono la luce bianca di cui sopra?
Ahime', ora dovrei spiegarti perche' non dovevi parlare di lumen...
Ma sarebbe lungo, complicato e probabilmente irrilevante per la tua
richiesta.
Io sospetto che a te serva un'informazione energetica, ma non ne sono
sicuro.

La ragione per cui non ti si puo' rispondere e' che non ha un senso
preciso parlare d'intensita' *a una data lunghezza d'onda*, ma solo
*in una data banda*.
E naturalmente piu' larga prendi la banda, piu' l'intensita' cresce.

Quindi siamo daccapo: a che ti serve?

No al regime clerico-berlusconiano!