Re: Critica articolo Boyer 2005 (per JTS et al)

From: JTS <pireddag_at_hotmail.com>
Date: Mon, 26 Feb 2018 10:54:27 +0100

Am 23.02.2018 um 11:57 schrieb Pangloss:
> In chiusura del lungo thread "System at rest" JTS mi ha invitato ad esaminare
> l'articolo del 2005 di Boyer:
> https://arxiv.org/abs/physics/0501134
> ed in particolare in esso la formula (14).
> L'avevo gia' fatto per mio conto, sia pure con un certo fastidio, essendo lo
> scritto di Boyer piuttosto caotico. Comunque la tortuosa dimostrazione del
> "Center of energy theorem" nella sezione B dell'articolo mi era parsa corretta.
>
> Invece non posso dire altrettanto della sezione C con la citata formula (14).
> L'intera trattazione della sezione C si basa sulla "ovvia" formula (9) per la
> [...]

Per questa discussione va bene il seguente caso particolare: considera
un sistema fatto di particelle e campo elettromagnetico, e fissa
l'attenzione sulle sole particelle.

Per il sistema delle sole particelle, le forze e.m. sono forze esterne
(il fatto che queste forze e.m. descrivono l'interazione tra le
particelle non influenza il ragionamento).

Calcola d (chi * U) / dt per questo sistema e in pochi passaggi ottieni
la (14) di Boyer.

(Quando la ho provata mi e' sfuggito da qualche parte un fattore 1/c^2
ma mi pare che nel mio calcolo non sia essenziale, quindi credo sia a
posto).