Re: interessante problema di magnetostatica: senso fisico di un integrale non assolutamente convergente

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Sat, 07 Feb 2009 15:40:37 +0100

Valter Moretti wrote:
> Ma in quel caso la situazione secondo me � differente: un reticolo
> infinito non esiste nella realt�
> e questo potrebbe essere la chiave che suggerisce cosa fare: come
> interpretare la somma infinita in quel caso, anche se ora non mi
> ricordo come si procedeva in pratica. Qui non c'� niente di infinito
> nelle sorgenti...

Infatti non suggerivo che i problemi fossero esattamente uno il clone
dell' altro. Ma solo che molto spesso le difficolta' matematiche legate
a risultati non univoci posso nascere da situazioni ambigue (==mal
definite) dal punto di vista fisico.

Per il problema dell' energia del cristallo, la difficolta' non e'
comunque nel fatto che non esiste un cristallo infinito ma e'
realmente connessa ad un' ambiguita' della fisica del sistema con cui
si vuol andare al limite.

Per la sfera magnetizzata, convengo che ci siano diverse differenze
pero' per venirne a capo partirei dal cercare di capire quale sia il
significato fisico dell' integrale in questione. Cosa che al momento mi
sfugge.

Ciao

Giorgio