Re: Ma questa invarianza per riflessione ...

From: Bruno Cocciaro <b.cocciaro_at_comeg.it>
Date: Wed, 28 Jan 2009 16:30:30 +0100

"Michele Andreoli" <luogosano_at_gmail.com> wrote in message
> Bruno Cocciaro ebbe a scrivere:

> Aspetta, pero'. C'e' pericolo di confusione nei termini.
> Quella che tu chiami riflessione (z-> -z) e' la parita' P, mentre la
> coniugazione di carica (e->-e) si indica con C. Quindi, sarebbe meglio
> parlare di simmetrie P e CP.

Probabilmente non sono stato chiaro. Per capire quello che intendevo si deve
fare riferimento anche alla risposta che mi aveva dato Elio in precedenza.
Quella che chiamo parita' (che immagino sia quella che tutti chiamano
parita') e' la riflessione (z->-z) unita alla coniugazione della carica
magnetica (qm->-qm). Solo cosi' l'elettromagnetismo risulta invariante per
trasformazione di parita'. Naturalmente la precisazione di dover aggiungere
anche la coniugazione della carica magnetica risulta vuota qualora si
assumesse qm=0 sempre, ma la cosa mi pare utile da sottolineare allo scopo
di precisare che i due concetti sono distinti (il primo concetto, quello che
scambia solo z->-z lasciando inalterata qm, l'ho chiamato "riflessione", per
distinguerlo dal concetto di "parita'").

> Michele

Ciao.
--
Bruno Cocciaro
--- Li portammo sull'orlo del baratro e ordinammo loro di volare.