Re: antimateria ed antimondi!

From: popinga <"p4..."_at_libero.it>
Date: Wed, 14 Jan 2009 17:00:59 GMT

Il 13 Gen 2009, 16:43, Michele Falzone ha scritto:

> provverrebbe questa asimmetria?

> Non sapevo che era cos� facile vincere un Nobel.

Spiega pure la tua scoperta.

> Scusa la provocazione, ma credo proprio che sia veramente facile capire da
> dove proviene questa asimmetria, se vuoi possiamo discuterne.

E' una questione ancora aperta. Nel quadro della cosmologia standard vengono
accettate le famose tre condizioni di Sakharov, secondo le quali le
condizioni necessarie e sufficienti per produrre tra asimmetria materia e
antimateria sono (1) violazione C e CP (osservate sperimentalmente), (2)
violazione del numero barionico (non osservata ma predetta da molte teorie)
e (3) situazione di non equilibrio termodinamico nell'era primordiale (non
verificabile direttamente).
Si prova facilmente che, partendo da condizioni perfettamente simmetriche,
queste condizioni producono asimmetria (dovuta a differenze tra i tassi di
produzione di barioni e antibarioni); ma da qui capire quale sia stata
l'evoluzione delle specie presenti nell'universo ce ne passa. L'esistenza
stessa di tale asimmetria non � ancora discussa, ma se come dici hai la
spiegazione in tasca, ti consiglio anche io di prenotare un volo per
Stoccolma (: