Re: Paradosso dei gemelli, con e senza etere

From: Bruno Cocciaro <b.cocciaro_at_comeg.it>
Date: Sat, 17 Jan 2009 19:51:31 +0100

"Teti_s" <"te..."_at_libero.it> wrote in message

> Ma le trasformate di Selleri non ti permettono di tradurre i risultati di
> misure effettuate in riferimenti differenti conoscendo dei dati
aggiuntivi,

Le trasformate di Selleri sono in tutto equivalenti alle "normali"
trasformazioni di Lorentz.
Sta scritto nelle tesi della convenzionalita' della simultaneita' che ogni
tensore di qualsiasi ordine si puo' trasformare per sincronizzazione in
infiniti modi (cioe' che la fisica e' invariante per cambio di
sincronizzazione, quindi, dal punto di vista fisico, tutte le
sincronizzazioni sono equivalenti).
Le trasformate di Selleri sono un caso particolare delle trasformazioni di
Lorentz generalizzate.
Risulta ovvio per qualsiasi convenzionalista che le trasformate di Selleri,
ipotizzando che non siano sbagliate, devono necessariamente essere un caso
particolare delle trasformazioni di Lorentz generalizzate.
Questo dicono nella sostanza Rizzi, Ruggiero e Serafini in "Synchronization
Gauges and the Principles of Special Relativity", Foundations of Physics,
Vol. 34, No. 12, December 2004.
Ne parlavo su fisf in due post dell'8 e 9 novembre 2007 al thread "Cronotopo
di Minkowsky".

Selleri, per quello che ci ho potuto capire io, sosterrebbe che la
particolare scelta da lui effettuata (fra le infinite scelte che, per ogni
convenzionalista, sono tutte equivalenti dal punto fisico) sarebbe imposta
dall'effetto Sagnac secondo criteri che assolutamente mi sfuggono (ma mi
pare che sfuggano anche a Rizzi, Ruggiero e Serafini).

Ciao.
--
Bruno Cocciaro
--- Li portammo sull'orlo del baratro e ordinammo loro di volare.