Re: Il bianco riflette la luce.

From: cometa_luminosa <alberto.rasa_at_virgilio.it>
Date: Wed, 26 Sep 2012 06:45:53 -0700 (PDT)

On Sep 21, 7:46�pm, laboratory <fermi..._at_libero.it> wrote:
> Non so perch oggi ho detto che il bianco assorbe la luce.
> Qualcuno mi saprebbe spiegare dal puno di vista microscopico: il bianco riflette la luce.

Il bianco riflette [in egual misura tutta la] luce [dello spettro
visibile].

Perche'? Perche' e' bianco :-)

E' cosi' per definizione di "bianco".

Come fa una superficie/un corpo ad avere fisicamente questa
proprieta'? Ci possono essere molti motivi. Ad esempio la superficie
non e' liscia a livello microscopico ma fatta di tanti piccoli
cristalli che si comportano come piccoli specchi riflettendo la luce
in tutte le direzioni. Come funziona uno specchio, e' un altro
capitolo di fisica...

--
cometa_luminosa