Re: Sincronizziamo gli orologi

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_fastwebnet.it>
Date: Wed, 21 Mar 2018 11:50:30 +0100

Dunque dunque...
Avrei un sacco di dubbi e di commenti, ma come ho già detto in altro
post, non mi riesce di metterli in ordine.
Quindi procedo a pezzi e bocconi, sperando che alla fine venga lo
stesso un quadro più o meno coerente.

Qui ti pongo una sola domanda.
In più punti parli di "intervalli di tipo ...":
> anche quando essi siano separati da intervalli di tipo spazio,

> non lo e' indipendente dall'essere gli eventi separati da intervallo
> di tipo spazio o no

> per eventi separati da intervallo di tipo tempo si puo' facilmente
> dimostrare

> per eventi separati da intervallo di tipo spazio legati causalmente
> l'equazione ordinamento causale=ordinamento temporale indotto dalla
> sincronizzazione standard fallisce,

> quando due eventi sono legati causalmente, indipendentemente dalle
> proprieta' dell'intervallo che li separa (tipo tempo, o luce, o
> [...]

Non discuto ora la tesi centrale ("c'è *sempre*") ma un punto
secondario (si fa per dire): come definisci il tipo dell'intervallo?
Domanda che se ne porta dietro molte altre: se non vuoi usare
grandezze "convenzionali", come definisci la metrica? come interpreti
le trasf. di Lorentz?

Un'altra donanda legata a questa lo pongo in un altro post.