Re: Circuiti elettrici, molte domande

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Sat, 03 Jan 2009 21:40:04 +0100

Leonardo ha scritto:
> Il vettore momento angolare classicamente =E8 un vettore assiale e
> quindi non cambia di segno per trasformazioni di parit=E0.
> Quantisticamente, questa cosa =E8 rispettata sicuramente dal momento
> angolare orbitale per la sua definizione analoga alla classica, ma mi
> chiedevo come si dimostra in generale per un momento angolare
> qualsiasi (es. spin)? Non credo inoltre che esiste una dimostrazione
> che discenda in maniera generale dalle regole di commutazione che
> definiscono un momento angolare: [J_i , J_j] =3D i eps_ijk J^k dove
> [...]

La tua domanda e' tutt'altro che banale, e anni fa ci ho dedicato una
certa riflessione.
Detto molto sommariamente, il nocciolo della questione e' che le leggi
di trasformazione per una data operazione di simmetria *sono
arbitrarie*, con l'unico vincolo di rispettare le relazioni fra
diverse osservabili.

Restiamo alla m.q., dove ogni operazione di simmetria sara'
rappresentata da un certo operatore unitario U (l'eccezione
dell'inversione del tempo lasciamola da parte...).
Allora niente ti vieta di definire U in modo che trasformi in modo
diverso le diverse componenti di S (spin), a patto di salvare le
relazioni di commutazione, che *debbono* restare invariate sotto trasf.
unitaria.
Quindi non potresti chiedere
U S_i U+ = -S_i,
perche' le rel. di comm. andrebbero a pallino; ma puoi benissimo
chiedere
U S_1 U+ = S_1,
U S_2 U+ = -S_2
U S_3 U+ = -S_3.

Questa e' una definizione perfettamente lecita per una trasf. di
simmetria; il problema e': che te ne fai?
Le trasf. di simmetria vengono definite di regola in modo che portino
a una *invarianza*, ossia che U commuti con H. Se esistesse qualche
situazione fisica in cui U cosi' definito ha la proprieta' di lasciare
invariante la hamiltoniana del tuo sistema, allora sarebbe utile,
oltre che lecita.

Una discussione piu' apporfondita la trovi in
http://www.df.unipi.it/~fabri/sagredo/gruppi
ai capitoli 2 e 3.

BTW: a me non piace dire "trasf. di parita'".
La trasf. e' l'inversione spaziale, la parita' e' il numero quantico
(l'autovalore) che distingue gli stati o le osservabili a simmetria
definita.