Scattering Rayleigh

From: iltrasp <rad_at_trasp.invalid>
Date: 17 Dec 2008 17:31:41 GMT

Nonostante abbia consultato piu` fonti, non sono ancora riuscito a
comprendere per bene lo scattering Rayleigh (mi riferisco a raggi X).
Fino allo scattering Thomson penso di esserci arrivato: un'onda
elettromagnetica "incide" con una particella carica (per esempio un
elettrone) e la accelera; a questo punto la particella carica rilascia
l'energia acquisita sotto forma di un'altra onda elettromagnetica della
stessa energia e quindi lunghezza d'onda.
La distribuzione spaziale e gli eventuali effetti di polarizzazione mi
sono invece meno chiari.
L'aspetto piu` "oscuro" e` invece il passaggio allo scattering Rayleigh,
che, se ho ben capito, "entra in gioco" quando un'onda interagisce con
piu` particelle.
C'e` qualcuno che mi riesce a descrivere il fenomeno e magari anche
perche' la radiazione che ne consegue e` fortemente indirizzata "in
avanti"?
Per finire: come mai lo scattering Rayleigh avviene con gli elettroni
piu` legati (tipicamente le shell K e L) e il Compton, che invece e`
molto piu` semplice da descrivere, con quelli meno legati?
Grazie mille.