Re: Forza di gravità del sole

From: EF <vincenzo.franchini_at_fastwebnet.it>
Date: Thu, 18 Dec 2008 20:16:30 +0100

Mi sto rendendo conto che, probabilmente, ho detto una castronata, ma
provengo da ci� che mi insegnarono a scuola: la forza peso � il prodotto
della massa per l'accelerazione di gravit�. Da qui il convincimento che la
mia massa sia di circa 10 Kg. Questa massa, sulla superficie del nostro
pianeta, a circa 6350 Km dal centro, sottoposta all'attrazione di 9,8 m/s^2,
per semplice calcolo, eliminando la complicazione della bilancia, porta ad
un peso calcolato di 98 Kg.
Continuando ad eliminare ogni strumento di misura ed ipotizzando la sola
attrazione gravitazionale solare, ferma la distanza dall'astro, per semplice
calcolo, a che forza peso corrisponderebbe?
Se vi sto facendo perdere tempo, scusatemi e grazie.

Enzo Franchini