(wrong string) �

From: asmodave <"re..."_at_inwind.it>
Date: Fri, 12 Dec 2008 12:15:50 GMT

Il 11 Dic 2008, 20:25, Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it> ha scritto:

> Allora: mettiamo un po' di puntini sulle i...
>
> Per prima cosa, guardati su un dizionario che cosa significa
> "inconsistente". Vuol dire "privo di consistenza", e io l'ho
> attribuito alle tue vaghissime informazioni.
> Non ho mai detto che si trattasse di cose "insensate".

si, hai ragione, forse sono io che ti interpreto male...

"...paragoni del genere sono assai discutibili, a meno che non
vengano circondati di tutte le opportune cautele, che pero' spesso al
lettore disattento sfuggono, lasciando solo un resido d'idee insensate".

non parli di idee insensate in se' per se' - come potresti, del resto non le
conoscevi ed hai ammesso di non conoscerle - hai solo detto che _a me_ �
rimasto un residuo di idee insensate, quando invece a me pareva di avere
perfettamente distinto le 2 questioni.

in ogni caso, imho, prima di fare certe asserzioni, si dovrebbe avere gli
strumenti per farle...
"di cio' che non si sa, non si dovrebbe mai dire": in questo, personalmente,
concordo al 100% con Wittgenstein.

ah! quanto al significato del termine "inconsistente", non ho bisogno di un
dizionario, davvero, so cosa vuol dire, per quanto possa risultarti strano
od improbabile.

> Ora pero' ho cercato un po', e credo di aver capito di che cosa si
> trattasse: effettivamente niente a che fare con E=mc^2.
> Si tratterebbe invece della cosiddetta "zero point energy", che
> secondo qualcuno riempirebbe l'universo.

� esattamente la "zero point energy", o "energia di punto zero", o
"l'energia dello zero assoluto".
appunto: niente a che vedere con Einstein, poich� � un'idea del Nobel
Freeman Dyson.

> Bene: ora che ho capito (se ho capito) ti dico come la penso.
> Secondo me si tratta effettivamente di cose insensate, e non m'importa
> chi e quanto illustre sia chi le sostiene.

buon per te che hai gli strumenti per asserire che Dyson produsse o abbia
prodotto insensatezze.
io non li ho di certo, ma anche li avessi ci andrei piu' cauto...

questo perch� ritengo l'umilt� una delle fondamenta di una vita sana ed
equilibrata, ma questa �
una mia discutibilissima opinione.

> Naturalmente il mio parere vale poco piu' di zero, e sara' il futuro a
> giudicare chi ha ragione.

chiss�, hai visto mai, forse passerai alla Storia come colui che surclasso'
intellettualmente Freeman Dyson, distruggendo il concetto della "zero point
energy", chi puo' dirlo?
(su che basi non so, visto che, in effetti, Pickover fa un richiamo
all'argomento, ed io ho fatto un richiamo di un richiamo - per quanto,
insisto, relativamente preciso, e magari tu ti sei documentato
all'inverosimile, quindi parli a ragion veduta)

Ciao,
Davide.