Re: Osservabili compatibili X e Y

From: Maurizio Malagoli <maurizio.malagoli_at_gmail.com>
Date: Sun, 25 Mar 2018 02:46:53 -0700 (PDT)

> Mah, io ho sempre inteso che 2 osservabili A e B
> si dicano compatibili (e gli operatori associati
> commuteranno) se, quando la misura di A che fa
> collassare il sistema in un autostato di A viene
> _seguita_ (quindi non è indispensabile la
> contemporaneità) da una misura di B, allora il
> sistema collassa in uno stato che rimane
> autostato di A corrispondente allo stesso
> autovalore che in precedenza.
>
> Ciao
>
> --
> Giorgio Bibbiani
> (mail non letta)

Quello che dici è indubbiamente vero, ma non ho ancora trovato un esempio che illustri ciò, un esempio in cui vi siano delle misure 'vere', ossia dove vi sia un ente fisico, uno strumento, che cambia di stato e dal cambiamento di questo stato si deduce un numero ed un riferimento.
La domanda è: un misura in MQ è ripetibile?
La risposta è sempre si, ma mi piacerebbe vedere un esempio che lo illustra.
Ma di questo, se non ricordo male, ne abbiamo già parlato.
Ciao
Maurizio