Re: Paradosso del gatto di Schrödinger

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Tue, 09 Dec 2008 16:23:31 +0100

Michele Andreoli wrote:

> Mi manca un passaggio. Come si fa a capire che l'entropia e' aumentata,
> soltanto osservando che la distribuzione e' ancora di Planck?

Visto che ho ipotizzato (rileggi) che la distribuzione iniziale di
radiazione fosse concentrata su di una frequenza, e' evidente che
S_iniziale=0. Mentre S_planck>0.

> Io penso che occorra effettivamente campionare *tutte* le frequenze

E che altro mai vorrebe dire "osservare una distribuzione di Planck?"

> Utilizzare un tale concetto per
> parlare di freccia del tempo, non mi pare pensabile.

E perche' no? Mi basta definire la freccia del tempo come
"quell'ordinamento temporale per cui S di un sistema isolato non cala
mai". Il fatto che non tutti i sistemi siano sistemi termodinamici
isolati non ha rilevanza.

> Cosa molto strana, perche' lo spazio delle fasi, e quindi gli stati
> accessibili, del sistema AB dipende dalla velocita' relativa.

Prego? Non certo nel sistema che ho ipotizzato.