Re: Paradosso del gatto di Schrödinger

From: Michele Andreoli <luogosano_at_gmail.com>
Date: Sun, 02 Nov 2008 09:48:25 +0100

Bruno Cocciaro ebbe a scrivere:

> No, in RR la simultaneita', oltre che relativa, e' anche convenzionale. Ed
> e' convenzionale perche' e' convenzionale la sincronizzazione standard.

Dicono la stessa cosa tutti i libri che ho sotto mano, tra cui:

1) "Relativity" di Rindler
2) "Relativity" di Hans Stephani
3) "Flat and curved space-times", di Ellis & Williams.

Da quel che ho capito io, la sincronizzazione standard ha il solo pregio di
evidenziare �l'invarianza t -> -t.

Se Enrico ancora insiste, vuol dire che c'e' �un equivoco sull'uso
dei termini "convenzionale" e "relativo".

Per favore, chiaritevi, che qui si fa notte :-)

Michele