Re: informazioni su incidente stradale

From: ?manu* <paoliniNO_at_SPAM.math.unifi.it>
Date: Thu, 06 Nov 2008 20:28:32 +0100

Tommaso Russo, Trieste ha scritto:

> Scusa, e continua ad essere di 14 Km/h per parecchi secondi dopo?

Ecco, anch'io ho trovato un valore simile (12Km/h) e infatti ho chiesto
lumi. L'autista dice che l'auto si � fermata nello scontro. La mia
ipotesi � che la velocit� di 24 Km/h fosse stata rilevata pi� di qualche
secondo prima dello scontro. E quindi un dato utile potrebbe essere che
l'auto in effetti procedeva molto lentamente. Immagino che la velocit�
venga calcolata tramite il satellite e quindi pu� darsi che il
campionamento sia molto diverso da quello dell'accelerazione.

> [...]
> dati. La moto non e' rimbalzata via? (E la massa del motociclista, e'
> compresa nei 190 Kg o no? Si e' arrestata anche lei od ha continuato la
> corsa, magari sopra la macchina?) Inoltre, il grafico dell'accelerazione
> mostra abbastanza evidentemente un segno di frenata disperata nel corso
> della quale si e' avuto l'impatto, contemporanea (vedi Ay) ad una
> drastica inversione della leggera curva in atto un po' prima, per cui
> parte dell'energia cinetica della moto potrebbe essere andata in energia
> di rotazione (assorbita poi dall'attrito trasversale degli pneumatici).

Uh, io queste cose non le ho notate... ora provo a riguardare i grafici
con pi� attenzione.

> Io tenderei ad essere d'accordo con Albert0: dati insufficienti.

ringrazio comunque tutti per la consulenza...

E.