Re: QFT

From: Neo <Neosharp_at_gmail.com>
Date: Tue, 23 Sep 2008 01:41:34 -0700 (PDT)

On 23 Set, 08:03, argo <brandobellazz..._at_supereva.it> wrote:

> la stessa cosa che e' in QM e in meccanica classica:
> e' una simmetria continua dell'azione del sistema in cui le coordinate
> del gruppo possono dipendere liberamente dal punto di spaziotempo.

Non ho ancora capito perch� si chiamano trasformazioni di gauge...
Gauge non vuol dire righello (o calibro)? O scala??

> Esempio: l'elettrodinamica una simmetria di gauge U(1) infatti le
> trasformazioni
> psi(x) in e^{ia(x)}psi(x)
> A(x) in A(x)-1/e d_mu a(x)

Scusa ma A � il quadripotenziale? Allora la trasformazione di gauge
non dovrebbe essere A -> A + da (anche perch� come le hai scritte tu
non mi tornano gli indici, A non ne ha ma d_mu a si)

e le derivate covarianti D_\mu = d_mu - i e A_mu ?
--
Ciao Neo