Re: Costruzione telescopio <tF5jk.123901$FR.389554@twister1.libero.it> <igMjk.7714$0N.1927@tornado.fastwebnet.it> <PRVjk.125227$FR.391523@twister1.libero.it> <6fmer8Fc6spvU3@mid.individual.net> <VOzlk.38607$Ca.16385@twister2.libero.it> <6frmnpFcrsupU2@mid.individual.net> <N3Bnk.41565$Ca.16735@twister2.libero.it> <6ggoutFft7q4U1@mid.individual.net>

From: atm <atm_at_fartwebnet.it>
Date: Wed, 20 Aug 2008 11:25:32 GMT

Il Wed, 13 Aug 2008 20:52:39 +0200, Elio Fabri ha scritto:

> Cio' premesso, il tuo discorso sulla lente di Barlow non mi convince.
> Vero che ci sono aberrrazioni che dipendono fortemente dall'apertura: la
> sferica va con la quarta potenza (in cammino ottico) il coma con la
> terza.
> Questo pero' non significa cha una riduzione dell'apertura relativa,
> comunque realizzata, ti riduca le aberrazioni. Altro punto: con la
> Barlow riduci anche l'angolo di campo, e questo fa bene al coma; ma e'
> un bene relativo: riduci l'aberrazione perche' non puoi piu' vedere gli
> oggetti periferici su cui quell'aberr. era importante.

Non parlo dell'angolo di campo, ma dell'angolo che forma in fascio di
luce nella direzione del punto di fuoco, normalmente indicato con il
rapporto f=F/D piu' l'angolo e' acuto, piu' l'immagine restituita dal
fuoco e' tollerante alle aberrazioni.

Con la lente di barlow rendi questo angolo piu' acuto (dato che raddoppi
o triplichi la lunghezza focale F), con un oculare di focale inferiore,
ottieni lo stesso ingrandimento ma non incidi sull'angolo (rapporto f)

> Quanto alla qualita' ottica dell'obiettivo, chiariamo. Se lo specchio e'
> lavorato male, quei difetti non li elimina neppure il papa, ma non era
> di questo che si parlava. Supponi invece che sia una parabola perfetta:
> allora l'ab. sferica *non c'e'*, ma il coma c'e' e come.

Certo c'e', ma mentre con un oculare di focale corta ingrandisci anche il
coma (o la sferica), con una barlow ottieni un'immagine meno aberrata.

L'incidenza dal rapporto f sulla qualita' dell'immagine finale, vale per
qualsiasi aberrazione. Non per nulla i primi telescopi del '700 (quelli
dei vari Messier, Herschell etc etc) avevano rapporti focali ben
superiori a f=20 o 25. La tecnica del tempo non consentiva di usare
rapporti focali piu' corti senza renderli praticamente inutilizzabili a
causa del cromatismo (obbiettivi fatti da una sola lente, non avevano
nemmeno il doppietto acromatico)