Re: Richiesta spiegazione (dilatazioni tempi - lampi tra due orologi in moto relativo) LaFisicaNellaScuola

From: CarloStudente <profdalcin_at_gmail.com>
Date: Tue, 26 Jun 2018 02:38:16 -0700 (PDT)

Grazie per le fotocopie dell'articolo "vedute recenti.." con annessa notarella. Se qualcuno ha la possibilità di girarmi l'intero articolo mi farebbe un grande regalo.

> Aggiungo che l'affermazione che:
> "la “dilatazione del tempo” sia dovuta allo scambio
> di informazioni tra i due orologi in moto relativo
> effettuato mediante segnali la cui velocità di
> propagazione è una velocità limite",
> mi risulta incomprensibile.
Credo intenda: la “dilatazione del tempo” è dovuta al fatto che lo scambio
di informazioni avviene attraverso la propagazione di un segnale a velocità finita.

Se la velocità dei segnali che portano informazione non fosse finita nella fig. 13 le linee d'universo dei lampi di luce sarebbero orizzontali, e conseguentemente T=D e K=1 e niente effetto Doppler relativistico e nessun effetto "dilatazione del tempo".
Ciao