Re: La simmetria dei gemelli

From: Wakinian Tanka <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Sat, 23 Jun 2018 07:21:05 -0700 (PDT)

Il giorno venerdì 22 giugno 2018 23:00:02 UTC+2, Soviet_Mario ha scritto:

> scusate, da totale ignorante di fisica "sottile",

Ahimè, la fisica è /tutta/ "sottile"
Tutto quello che credevo fosse "meno sottile" poi, piano piano, un poco per volta è diventato sottile... :-)

> vorrei chiedere chiarimenti riguardo al tempo
> è corretto dire che questo "ente" non è/contiene né energia
> né massa ? A me pare scontato, ma forse non lo è ...

Il tempo è più di un "ente": è una "grandezza fisica".
Una grandezza fisica in generale è una proprietà di un oggetto/di un corpo/di un sistema fisico/di un fenomeno fisico.

In questo caso è l'ultima: il tempo, o meglio "l'intervallo di tempo" (in quanto un istante di tempo generico è definito tramite un intervallo di t e un valore arbitrario dell'istante iniziale) è una proprietà di un certo fenomeno fisico.

Da questo ne segue chiaramente (spero :-)) che un intervallo o un istante di tempo /non può/ "avere energia, massa, carica, lunghezza o altra proprietà fisica".

E' come dire "il pH di quella soluzione pesa 1kg!" Oppure che il pH è acido" [ogni riferimento a fatti reali NON È puramente casuale :-) Lo so che lo dici anche tu sapendo che è errato]

<modo divagazione, ma non tanto, on>

A volte ad un oggetto/corpo/sistema fisico si da' lo stesso nome di una sua proprietà, ad es. si può dire "il campo di forze" intendendo "quella specifica regione di spazio in cui certi corpi interagiscono in un certo modo" e allora è comune parlare di "energia del campo" o "massa del campo" intendendo che "quella regione di spazio ha una certa energia in virtù di quella specifica interazione, di quella intensità, direzione, verso in ogni suo punto".
<modo divagazione, ma non tanto, off>

> Ammesso che siano vere entrambe : esiste qualche altro
> "ente" fisico accomunato da queste due "lacune" ?
> Per dire, lo spazio (inteso come infrastruttura VUOTA e
> privo di qualsiasi campo), avrebbe anch'esso le stesse due
> "mancanze" ? Le virgolette intendono segnalare un termine
> inappropriato, non il fatto che DOVREBBE AVERE energia e/o
> massa !

Qui la cosa è già diversa perché lo spazio vuoto /non è/ una grandezza fisica! Lo spazio vuoto è un sistema fisico e in sue regioni di spazio possono esserci campi di forze ai quali possono essere associati energia, massa ed altro, vedi divagazione sopra.

Però ci può essere anche una ambiguità terminologica: per qualcuno (ad es. me) "vuoto" significa regione di spazio priva di materia, per altri significa regione di spazio priva di materia /e/ di tutte le forme note di energia.

> Circa lo spazio lessi roba divulgativa di Hawking relativa
> allo stato fondamentale ed eccitati del Vuoto. Se esiste uno
> stato fondamentale, allora mi riferisco ad esso, e mi chiedo
> se si possa dire che abbia una qualche energia intrinseca
> associata (direi di no, senza particolari motivazioni).

La può avere, nel senso di cui sopra, se sono presenti campi di forze specifici nell'ambito di una certa teoria.

> P.S.
> tra gli enti fisici un po' borderline (spesso creanti flame
> interdisciplinari), ci metterei l'INFORMAZIONE.
> Siccome è caratterizzata da un'entropia, sarei propenso a
> dire che sia correlata in qualche modo all'energia.
> Di sicuro può, ma non DEVE per forza, essere associato alla
> massa, ma non è massa in sé perché dell'informazione può
> essere veicolata tranquillamente da enti senza massa. Senza
> energia non credo (detta a pene di segugio, penserei che
> l'informazione debba avere un qualche genere di contenitore).

La "massa" no, ma la "quantità di sostanza" si, infatti si dice "una mole di dati" :-)))
Scherzo ovviamente.
Non si dirti nulla sull'informazione.

> Cmq per chi la fisica la sa :

Io no :-)

> esistono altri enti fisici
> indiscussi senza né massa né energia associate ?

Se con "altri enti" intendi "altre grandezze fisiche", si tutte! E oltre a non avere energia o massa, non hanno neanche altre proprietà, come detto sopra.
23/06/2018 ore 16:20

--
Wakinian Tanka