Re: Prove Dirette della Corrente di Spostamento

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Fri, 6 Jul 2018 07:41:55 +0200

Il 05/07/18 18:22, Starnutus ha scritto:

> Sul web ho trovato diverse persone che hanno ancora dei dubbi sull'esistenza della corrente di spostamento (CDS) di Maxwell, o addirittura negano la sua esistenza. Se ne conoscete qualcuno, avvisatelo che la misura diretta della CDS è stata fatta in laboratorio da tempo. La più recente che ho trovato è questa ( il campo elettrico variabile di un condensatore schermato da un superconduttore genera un campo magnetico misurato da un magnetometro SQUID).

Di chi pensa di liquidare la corrente di spostamento senza spiegare come
mai esistono le onde e.m. non mi preoccupo. Vuol dire che non conosce
abbastanza fisica da poterci discutere.

Tuttavia sulla misura della corrente di spostamento in condizioni
quasi-statiche qualche problema sperimentale e concettuale esiste.
Testimoniato da un dibattito in cui sono intervenuti personaggi del
calibro di Jackson. Un riassunto della situazione con i rimandi agli
articoli e' in
http://citeseerx.ist.psu.edu/viewdoc/download?doi=10.1.1.167.3491&rep=rep1&type=pdf

Lo stesso Bartlett ha rifatto in modo diverso le sue misure. L'ultimo
link che hai citato dà un set-up più comprensibile di apparato di
misura. Ma sempre non banale (ad edificazione degli scienziati da NG che
pensano di poter premere il bottone e vedere la misura).

Giorgio