Re: aberrazione sferica

From: luh <usenet_at_drl.it>
Date: Mon, 09 Jun 2008 23:27:36 GMT

Angelo wrote:

non sono un ottico ma ci provo ... se sparo qualche cantonata
correggetemi :-)

> Non ho mai capito bene cosa si intenda quando si afferma che la superficie
> di uno specchio o di una lente è corretta di 1/x sul fronte d'onda.

che, come piu' giu' dici, il livello di asperita' e' inferiore a 1/x
della lunghezza d'onda "di lavoro" (visto che lo spettro ottico e'
piuttosto ampio prendi come lunghezza d'onda di riferimento quella
centrale ... giallo o giu' di li')

> trovato da nessuna parte cosa si intenda, solo queste due parole: un fascio
> perfettamente parallelo (fronte piano) deve essere curvato dall'ottica,
> affinchè si concnetri in un punto, detto fuoco.

e fin qui ci siamo

> La precisione con cui un
> obiettivo realizza ciò si misura in termini di frazione di un valore dato
> (lambda).

ok, quindi puoi considerare lo scostamento di fase con cui questa
convergenza si realizza che deve essere inferiore a un certo tot dichiarato

> Da un'altra parte ho letto che questa correzione riguarda il dislivello
> massimo rispetto alla superficie ideale di quella reale...ecc ecc.

che ci puo' anche stare, *anche* questo introduce una mancanza lieve di
messa a fuoco

> .... Oggi leggo: aberrazione sferica residua di
> 1/4 di lambda. E così non ci capisco più nulla, domandandomi:

l'aberrazione sferica e' un'altra cosa.

> ma una lente con una superficie perfettamente ed idealmente sferica

ti faccio l'esempio dello specchio, che forse e' di piu' facile
comprensione:

affinche' il fuoco sia perfetto il profilo dello specchio deve essere
*parabolico*, NON sferico

a questo punto i parametri costruttivi sono due:

a) approssimazione del profilo parabolico ideale (eventuali variazioni
introducono una aberrazione sferica)

b) livello di politura dello specchio (insomma, quanto e' liscio),
eventuali rugosita' possono sia generare diffrazione che un fuoco non
ottimale, prova a indovinare qual'e' il parametro che differenzia i due
eventi ...

al tutto ci si aggiunge anche l'eventuale astigmatismo se il profilo
della sezione non e' uniforme

> dovrebbe avere un valore idelamente nullo del nostro parametro (vista la
> mancanza di asperità e dislivelli), ma dovrebbe anche presentare una chiara
> aberrazione sferica

come gia' detto sono due parametri differenti che pero' possono essere
misurati nello stesso modo.

comunque in generale, se ti viene assicurato 1/x di lambda e x e'
superiore a 6 direi che l'accrocco e' tutto sommato decente, ovviamente
piu' x e' alto e meglio e', ma credo che il costo cresca
esponenzialmente :-)

ciao

luh