Re: Non se ne può più... (1)

From: Tommaso Russo, Trieste <tommaso.russo_at_terra32.it>
Date: Fri, 29 Jun 2018 01:11:56 +0200

Il 28/06/2018 13:31, Luigi Fortunati ha scritto:

> Rispetto al "riferimento baricentrico" non succede *sempre* che ENTRAMBI
> i gemelli invertono il moto?
>
> Se è così (e a me sembra che sia proprio così) non dovrebbe mai esserci
> alcun "effetto gemelli".

1). In Relativita' Ristretta, quando si parla di "riferimento" si
intende praticamente sempre "riferimento inerziale".

2) Se un'astronave "inverte il moto" non significa solo che prima si
allontanava da un oggetto O, e poi invece ci si avvicina. Significa
anche che, durante l'inversione, passeggeri e accelerometri
nell'astronave hanno percepito delle accelerazioni, e l'oggetto O no. Se
le ha avvertite anche O, allora ENTRAMBI hanno cambiato il moto, ed O
non e' stato sempre a riposo in un riferimento inerziale. In Fisica non
ci si limita a descrizioni cinematiche, anche la Dinamica e' importante.

3). Ho scritto "baricentrico" fra virgolette, che e' l'equivalente di
una strizzata d'occhio (e che, due gemelli hanno sempre la stessa massa?
Non potrebbe essere che lo scorso Natale uno abbia ecceduto col cibo
piu' dell'altro?), per indicare una situazione perfettamente simmetrica,
in cui in uno stesso riferimento inerziale i due gemelli si allontanano
dall'origine in una prima fase con la stessa velocita', invertono la
marcia simultaneamente, e poi vi si riavvicinano sempre con la stessa
velocita'. Una parola al posto di 40.

Mi rendo conto che tu tendi ad interpretare alla lettera tutto quello
che leggi, ma chi scrive in una discussione non puo' stare a specificare
con il massimo rigore tutti i termini che usa. Sarebbe una fatica
improba per lui, ma anche per la maggior parte di chi legge, e che
normalmente capisce anche il non esplicitamente detto.

--
TRu-TS
buon vento e cieli sereni