Come funziona una candela ?

From: Imago Mortis <hosmarritoundvd_at_gmail.com>
Date: Tue, 03 Jun 2008 23:40:01 +0200

  Ammirati Colleghi

Pare facile !! La cera dovrebbe essere il combustibile;
ma, allora, perche' mi fa la cortesia di bruciare un po'
alla volta mentre un cilindro di carta, di similare foggia,
avvampa in un istante ?

Forse dipende dallo stato di aggragazione ? Non mi pare
sostenibile: intorno allo stoppino c'e' sempre un "laghetto"
di cera fusa che non sembra bruciare.

Magari e' merito dello stoppino ? Uhm ,,, difficile. La cera
vi risale per capillarita' ma poi si dovrebbe ammettere una
sua azione catalizzatrice della combustione di cui non ho mai
visto menzione.

   Tanti cari saluti

   Imago Mortis