Re: un problema alla fermi

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_univ.trieste.it>
Date: Sun, 01 Jun 2008 14:59:59 +0200

3p wrote:
> i problemi di fermi non sono "importanti" per definizione (che
> importanza pu� avere sapere quanti metri cubi di gesso sono consumati
> ogni anno sulle lavagne italiane o a che velocit� ci crescono i
> capelli?) sono solo dei giochi sulle stime degli ordini di grandezza,
> che � possibile trovare divertenti o meno. Io personalmente li trovo
> divertenti.

Oltre a poter esser divertenti sono una palestra estremamente importante
per apprendere una delle abilita' fondamentali per chiunque voglia fare
fisica: essere in grado di costruire una catena di stime approssimate
*ma controllabili e migliorabili* che permettano di ottenere una stima
dell' ordine di grandezza della quantita' in questione.

Se ben calibrati possono essere didatticamente utilissimi.

Giorgio