Re: Definizione (rigorosa?) di "exergia", ed entropia

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Thu, 30 Aug 2012 23:41:44 +0200

On 8/30/12 12:56 AM, Tommaso Russo, Trieste wrote:

> Capisco la tua posizione, ma (purtroppo??) la lingua e' definita
> dall'uso che ne fanno i parlanti, e il termine con la x e' gia' oggi
> estremamente piu' diffuso del termine con la s. Cercando le due parole
> su Google, "exergia" da' 122.000 risultati, "esergia" 17.000: ma
> esaminando questi ultimi a campione, risultano in gran parte semplici
> errori di battitura per "energia", mentre in alcuni la parola compare
> nella frase "l'exergia (detta anche esergia)"...

da http://www.ehakem.com/index.php/IJoT/article/viewFile/184/170
(Int. J. of Thermodynamics ISSN 1301-9724
Vol. 10 (No. 1), pp. 1-26, March 2007 )

"At a scientific meeting in 1953, the
Slovenian Zoran Rant suggested that the
term exergy (in German Exergie) should be
used to denote “technical working capacity”
(Bošnjakovic’s technische Arbeitsfähigkeit).
This was the proposal of a cultivated man:
energy literally means “internal work” (from
the Greek en [εν] and ergon [εργον]), and
the prefix ex [εξ] implies instead an
“external” quantity. Rant even published
(1956) a linguistic essay to discuss
international equivalent names for this
quantity (he proposed exergie in French,
exergia in Spanish, essergia in Italian..."

Quindi la traduzione c'e' ed e' (piu' correttamente)
essergia (come essoterico, che e' diverso da esoterico :-) )

Tuttavia, problemi di traduzione a parte, ho non poche perplessita'.
Se capico bene, all' equilibrio ci sono diverse possibili essergie
coincidenti con en. libera di Helmholtz, di Gibbs,...
Quindi, nome a parte nulla di nuovo. Che Delta F = DeltaU-T DeltaS sia
il massimo lavoro estraibile in un processo (reversibile) tra stati con
differenza di energia libera Delta F e' ben noto (e per altro alla base
del nome "energia libera".

Si situazioni di non equilibrio sono curioso e aspettero' quello che
stai preparando. Tuttavia ti anticipo uan domansa: quali sitazioni di
non equilibrio ? Immagino che si tratti di situazioni caratterizzabili
mediante un' ipotesi di LTE (equilibio termodinamico locale). Sbaglio ?

Se e' cosi' si tratta pero' di un sottoinsieme proprio delle sitazioni
di non equilibrio.

Giorgio