Re: [semi-OT] integrale di linea sinusoidale

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_fastwebnet.it>
Date: Sun, 15 Jul 2018 17:42:25 +0200

Soviet_Mario ha scritto:
> Questa sinusoide ha altezza reale 60 mm (che fingiamo siano
> 54 mm), e passo longitudinale 200 mm (che usiamo per tali).
Perché 54 e non 60?
Comunque ho bisogno di capire bene:
1) Che cosa intendi per "altezza"?
Da come hai scritto l'espressione, direi che si tratti dell'ampiezza
della sinusoide, da 0 al max.
Però in una lamiera ondulata penso che come altezza s'intenderebbe dal
fondo valle al colmo, ossia il doppio.
Dammi conferma.
2) Che cosa "passo longitudinale"?
Sembrerebbbe chiaro, ma poi parli di "mezzonda larga 200 mm", e questo
*non è* il passo.

> Per plottarla ho usato l'equazioni
Intanto ha ragione JTS: 2PI va a numeratore e 200 a den.

> il problema è che i solutori mi forniscono una soluzione con
> funzioni chiamate INTEGRALI ELLITTICI COMPLETI (che non
> conosco).
Certo, quello *è* un integrale ellittico completo (di seconda specie)
:-)
Di sicuro i solutori saprebbero anche dartene il valore numerico, ma
io ho scelto la via dell'integrazione numerica diretta, usando Maxima.
Coi dati altezza 54 mm, passo 200 mm trovo 304.9 mm.

Se l'interpretzione dei dati non è quella, fammi sapere.