Re: Per fisici matematici: spazio vettoriale tangente ad una varieta'

From: Pangloss <marco.kpro_at_tin.it>
Date: 06 Mar 2008 07:11:22 GMT

[it.scienza.fisica 03 mar 2008] Elio Fabri ha scritto:

> Detta in termini assai sintetici, la mia opinione e' che in molti casi
> i corrispettivi piu' immediati di certi enti della fisica stia in
> strutture matematiche relativamente astratte (l'esempio dei "vettori di
> stato" e' evidente) mentre l'adozione di rappresentazioni particolari
> (le componenti di cui parli, o le funzioni d'onda della m.q.) introduce
> elementi estranei che possono "ostruire" la comprensione della stesa
> teoria fisica.

Durante una seduta spiritica ho ricevuto il seguente messaggio da parte
di un certo P.A.M.Dirac che pare essere stato una firma autorevole:

"Il metodo simbolico, pero', sembra approfondire di piu' la natura delle
cose. Esso permette di esprimere le leggi fisiche in maniera chiara e
concisa, e probabilmente verra' sempre piu' usato nel futuro, via via
che verra' meglio compreso e che verra' sviluppato lo speciale tipo di
matematica che gli e' proprio. Per questa ragione ho scelto il metodo
simbolico, introducendo gli insiemi rappresentativi solo piu' tardi,
come ausilio per i calcoli pratici."

--
     Elio Proietti
     Valgioie (TO)