Re: Potenza di un'auto sapendo accelerazione

From: Er Ponentino <gattosilvestro.ge_at_gmail.com>
Date: Sat, 28 Jul 2018 23:33:16 -0700 (PDT)

Il giorno domenica 22 luglio 2018 19:50:03 UTC+2, Wakinian Tanka ha scritto:

> 1.Si vuole calcolare la potenza in CV (alla ruota) di un'automobile di massa m = 1300 kg sapendo che in 9,1 s accelera da v_0 = 20 km/h a v_1 = 100 km/h, assumendo che:
> a. durante l'accelerazione il motore eroga costantemente la potenza massima (al regime fisso di potenza max);
> oss.: ho fornito una v_0 diversa da 0 in quanto altrimenti il calcolo mi sembra troppo complicato.
>

> b. che il cambio sia a variazione automatica e in grado di mantenere costante il regime di rotazione del motore al variare della velocita' dell'auto, in modo da garantire il punto a.

> [...]

Abbiamo P = F*v , F forza trasmessa dalle ruote alla strada,
che equivale a P = C*w con C coppia all’asse delle ruote,
w velocità angolare delle ruote,
w = v/R , R raggio delle ruote.

E’ già stato detto che per v uguale, o tendente, a zero
verrebbero F e C tendenti all’infinito.
Ma anche alle basse v per avere sempre P = cost.
la F sarebbe troppo alta
e supererebbe il limite di aderenza delle ruote all’asfalto,
facendole slittare.

E' più realistico il moto - a coppia costante - .
Si può anche fare l’esempio, molto attuale, dell’auto elettrica
che non richiede il cambio, e neanche la frizione.

Er Ponentino = Gatto Silvestro