Re: Se passato, presente e futuro sono una cosa sola

From: marcofuics <marcofuics_at_netscape.net>
Date: Mon, 7 Jan 2008 05:38:10 -0800 (PST)

On 5 Gen, 18:34, Babel <ngi..._at_yahoo.it> wrote:

> Cosa vuol dire tutto ci�? Che se gli istanti sono uno, sono l� e sono
> eterni e immutabili significa che il nostro futuro � gi� tutto
> scritto? E il libero arbitrio dove lo mettiamo?

:)) Ciao... non so quanto ci hai rimuginato su... ma la cosa mi
interessa moltissimo.... perche' non ci illustri tutte le conclusioni
ed i pensieri che hai via via costruito intorno a questo argomento?

Perche'.... per un verso se ci sintonizziamo bene sulla conoscenza
comune che sta alla base di noi che discutiamo possiamo evitare di
confonderci e/o perdere tempo su cose che sappiamo ed andare
direttamente al punto; inoltre e' comodo capire quali scuole di
pensiero stiamo abbracciando per affrontare simili discorsi, se piu'
empirici o teorici o sofismi in generale.

Io ti dico (ma non so come ne' perche'):
 il libero arbitrio esiste... ma anche il fatto che tutto "sia
scritto(in un certo senso)" e' vero. E il combinare le due cose sembra
un problema solo perche' noi pensiamo al fatto che esista
nell'universo una moltitudine (una quasi infinita') di <<oggetti>>,
corpi fisici, ben separati l'uno dall'altro.
Forse il motivo e' nel caos: ordine e disordine possono
tranquillamente convivere.

> Altra domanda. Se pensiamo che in base alla meccanica quantistica
> tante possibilit� di una posizione di una particella elementare
> possono corrispondere a tanti universi paralleli in cui solo uno
> prende la direzione che porta all'osservatore....se il tizio guardasse
> alla terra di 32 anni fa vedrebbe proprio l'universo in cui sono nato
> o un altro universo in cui per una moltitudine di cause non sono mai
> nato? Quale universo guarderebbe?

Su questo mi discosto un po'.... non amo questo tipo di
interpretazioni della meccanica quantistica.