Re: quando il collasso?

From: cometa luminosa <a.rasa_at_usl8.toscana.it>
Date: Mon, 10 Dec 2007 10:58:49 -0800 (PST)

On 6 Dic, 21:05, Elio Fabri <elio.fa..._at_tiscali.it> wrote:

[...]

> Poi ti propongo un'altra frase precedente:
>
> "Voglio sottolineare che la luce si presenta in questa forma:
> particelle. E' molto importante sapere che la luce si comporta come
> particelle, specialmente per quelli di voi che sono andati a scuola
> [testuale: nota l'ironia] dove probabimente vi e' stato detto qualcosa
> circa la luce che si comporta come onde. Io vi sto dicendo in che modo
> la luce si comporta davvero: come particelle.
> Potreste dire che e' solo il fotomoltiplicatore che rivela la luce
> come particelle, ma no: ogni strumento che sia stato progettato
> [...]

Non la conoscevo questa idea di Feynman. Adesso capisco perch� non si
dava pace con l'esperimento delle due fenditure!

Per� mi piacerebbe sapere come la pensi su questo: lui dice che non �
solo il fotomotiplicatore che "rivela la luce come particelle", ma
ogni rivelatore di luce; come mai non ha almeno "ventilato" l'idea che
comunque, in ogni rivelatore, si tratta sempre di interazione luce-
elettrone e che � questa che "rivela la luce come particelle"?