Re: Onde elettromagnetiche

From: Henry <henry_at_msn.com>
Date: Mon, 10 Dec 2007 11:35:13 +0100

Michele Falzone ha scritto:

[CUT]

> Questi sono solo degli insulti gratuiti, visto che alla fine chiedo che
> qualchuno mi metta in discussione, e a quanto vedo anche tu dai delle non
> risposte e ti arroghi solo il diritto di sentenziare.

Io ti ho dato delle risposte ma tu continui ad ignorarle come se la fisica
fosse ancora quella del 1905. Sono anni che ti si dice che dovresti
studiare un po' ma assumi una posizione arrogante pretendendo di avere
ragione a priori (senza contare tutti i tuoi pregiudizi sulla comunita'
scientifica e i fisici).

> Sempre come ho specificato, quanto dico � solo un'ipotesi e sempre per
> ipotesi dico che se dovesse esistere il famigerato etere, inteso come un
> gas, questi deve obbedire alla statistica di Boltzmann.

E' un'ipotesi errata. Se cosi' e' allora sei in palese contraddizione con
i risultati sperimentali. Non esiste alcun gas di Boltzmann che pervada lo
spazio.

> [...]
> di taglio.
> Infatti pensa a due membrane sferiche concentriche, solo per delimitare
> una regione dello spazio, senza che quest creino delle interferenze con il
> restante gas, distanti tra di loro di un dR. Immagina che questa regione
> delimitata tra le due superfici si metta a vibrare per una sollecitazione
> di taglio.
> Ora per crearsi un'onda stazionaria deve sottostare anche al vincolo della
> relativa onda di pressione che si propaga lungo la direzione assiale della

Mah!

> Tralasciamo l'etere, e contestami almeno questo, per capire dove sbaglio
> quando parlo di fluidi reali

Che non esiste nessun fludio reale che pervada lo spazio, tantomeno un gas
di Boltzmann. Per essere reale vuol dire che deve avere viscosita' e
dunque interagire con il resto della materia. Niente del genere e' stato
mai visto. In natura un gas o e' di Bose-Einstein o e' di Fermi-Dirac,
Boltzmann e' soltanto un'approssimazione.

Supponiamo allora che esista un tale gas (B-E o F-D). Mi devi specificare
come tale gas interagisca con il resto della materia. Mi devi dire a che
temperatura e pressione e' specificandone eventualmente l'equazione di
stato da verificare sperimentalmente. Mi devi inoltre dimostrare come le
equazioni di Maxwell e Schroedinger siano da esso derivabili per il resto
della materia. Il tuo compito e': date le equazioni di Navier-Stokes
derivarne la meccanica quantistica. Penso che uno che riuscisse in tale
impresa meriterebbe certamente una pubblicazione. In bocca al lupo!

> Ma non � stato osservato neppure il contrario, anzi lo stesso Lorentz
> supponeva che sue trasformazioni fossero dovute proprio all'urto contro
> questo famigerato etere
> http://it.wikipedia.org/wiki/Trasformazioni_di_Lorentz

Roba vecchia. Tu sei fermo al 1905 e come te tanti altri che invece di
informarsi restano abbarbicati su posizioni insostenibili. Perche' questo
succede in fisica e non, per esempio, per la neurochirurgia?

> Ciao

Henry

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it