Re: hard disk smontati

From: Soviet_Mario <Soviet_at_MIR.CCCP>
Date: Sun, 23 Dec 2007 20:17:18 GMT

zingi6000_at_googlemail.com ha scritto:
> a casa ho dei vecchissimi hard smontati pezzo per pezzo cos� per
> hobby.
> tra i vari pezzi ovviamente ci sono i piatti degli hard disk, quelli
> con sopra i dati.
> c'� un modo per essere sicuri, tecnicamente, che dai piatti (smontati,
> quindi inutilizzabili) si cancellino totalmente i dati? Chess�...
> immergerli in qualche sostanza chimica... esporli ad un certo tipo di
> luce... cosa potete dirmi?
> E' interessante la questione...

cerca il punto critico di Curie del materiale magnetico usato
(che non so di quale acciai si tratti ... magari accontentati di
quello di un materiale ferroso con alto punto di Curie) e
"arroventa" i piatti a quella temperatura :-)
Ogni forma di magnetizzazione ordinata dovrebbe svanire molto
rapidamente (purtroppo difficilmente quella sarebbbe l'unica
modifica, ma magari anche variazioni cromatiche irreversibili
subentrerebbero ... hai presente se arroventi certi pezzi inox e
diventano bluastri, magari gialli, marroni, e chi pi� ne ha ne
metta, per la migrazione di alliganti in traccia diffusi in modo
non omogeneo a causa di trattamenti di superficie nella
fabbricazione).
ciao
Soviet_Mario