Re: Massima accelerazione auto F1

From: Wakinian Tanka <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Fri, 17 Aug 2018 09:00:19 -0700 (PDT)

Il giorno mercoledì 15 agosto 2018 22:10:02 UTC+2, Giuseppe³ ha scritto:
> Pero' la domanda successiva, da uomo della strada,

In questo senso sono uomo della strada pure io.

> e': e dove entra in
> gioco l'impronta a terra della ruota?
> Le dimensioni della ruota sono esclusivamente dovute alle sollecitazioni
> meccaniche cui e' sottoposta?

"esclusivamente" e' difficile dirlo per un'auto da F1. Sicuramente le sollecitazioni contano.

> Ragionando per assurdo: mettendo una ruota con cerchio da 13" di una
> Panda 30 al posto della ruota posteriore di una monoposto di F1
> l'accelerazione massima, a parita' di caratteristiche della mescola,
> sarebbe la stessa?

Non solo caratteristiche della mescola ma anche struttura del pneumatico e del battistrada dovrebbe essere uguali. Diciamo: una ruota in tutto e per tutto

uguale (che poi questo in realta' non può essere) a quella di una ruota che ha ora, ma di larghezza molto inferiore. Che succederebbe? Bella domanda. Probabilmente non resisterebbe agli sforzi di taglio e la gomma si sfalderebbe molto rapidamente e forse nelle maggiori accelerazioni (positive o negative) non riuscirebbe neanche a garantire il rotolamento senza strisciare.
Oppure si consumerebbe in maniera molto rapida.
Bisognerebbe chiederlo a un tecnico di corse automobilistiche.

--
Wakinian Tanka