Re: La radioattività è "contagiosa"?

From: Joshua <undisclosed_at_fasullo.it>
Date: Sat, 8 Dec 2007 22:01:50 +0100

Il Fri, 07 Dec 2007 21:37:12 +0100, Alberto Marturini ha scritto:

> Grazie mille per la risposta.
>
> Quindi, se deve essere qualcosa che entra nel nucleo, sono solo le
> particelle alfa o i neutroni che possono generare radioattivit�
> artificiale. Le particelle beta o i raggi gamma non possono.
> Ho capito bene?
>
> Ciao
> Alberto

E' pi� probabile che ne generino, ma certamente non sono gli unici
processi. Un raggio gamma di energia nemmeno troppo elevata (8-16 MeV)
incidente su un nucleo PUO' portare all'espulsione di un neutrone, si parla
di "photoelectric neutrons". Una interazione diretta tra elettrone e
nucleoni che espelle pezzi da un nucleo credo che sia molto improbabile,
rispetto alle altre alternative, ma certamente possibile, specie ad energie
molto elevate. E' per questo che quando si lavora con acceleratori di
particelle di potenza anche modesta (es. in campo medico) la
radioattivazione dei componenti spesso � un problema molto pi� serio di
quanto a volte si sarebbe portati a pensare.