Re: La violazione del terzo principio della dinamica

From: Giorgio Bibbiani <giorgio_bibbianiTOGLI_at_virgilio.it.invalid>
Date: Thu, 9 Aug 2012 17:02:59 +0200

Elio Fabri wrote:
> Quante volte ti ho detto che avevi scritto quello che avrei scritto
> io?
> Bene: stavolta hai usato un'espressione che non ho mai usato e non
> user� mai. Indovina qual � :-))

Questa e' facile ;-), era:
"l'informazione che la carica A e'
stata spostata ha impiegato almeno una durata
di tempo Deltat per arrivare a B".

Per evitare di introdurre il termine "informazione"
che e' mal definito in questo contesto, si
sarebbe potuto invece scrivere:
"il campo generato da A nel punto in cui si trova
B rimane invariato fino all'istante di tempo t + Deltat,
cio' perche' la perturbazione del campo si propaga
con velocita' non superiore a c, la velocita'
delle onde e.m. nel vuoto".

Giorgio Bibbiani