Re: problema di meccanica razionale di dubbia formulazione

From: marcofuics <marcofuics_at_netscape.net>
Date: Fri, 26 Oct 2007 02:06:39 -0700

On 25 Ott, 17:51, rofilippi <rofili..._at_libero.it> wrote:

> Sinceramente, non capisco. Se prendo il punto O come quello rispetto a
> cui calcolo i momenti delle forze avr� che tutte forze hanno la
> direzione sulla stessa retta per O ne segue che sen0=0 oppure senPi=0
> da cui i momenti mi risultano tutti nulli.

hmmm...
non sbagliare
Tu non sai ancora molto del sistema... ma solo che c'e' una molla 1
con un estremo fisso: A, e l'altro mobile B. In B vi e' un'altra molla
attaccata 2, con l'estremo C l'altro estremo D.
La forza e' diretta sempre nella stessa direzione (di gravita').

Dici che il sistema e' in una posizione, ma non sai se e' li' fermo o
con una qualche velocita'.
Io ti facevo analizzare un caso generale... in cui le molle possono
"muoversi a pendolo e oscillare"... il che e' un meccanismo abbastanza
complesso.

Cerca di sbrogliarlo il sistema senza fare assunzioni "false"...
perche' non e' vero che i momenti non ci sono.....
Non ci sono soltanto in una determinata configurazione.
Se poi tu vuoi analizzare il caso in cui le 2 molle sono anche
vincolate ad oscillare esclusivamente lungo la verticale allora il
prob. si semplifica molto.

Sono 2 oscillazioni associate.
Beh, in questo secondo caso i momenti li elimini.... e ti rimane solo
la dinamica alla hooke per 2 punti:

A-B-C, in cui A e' fissa nell'origine, |AB| = k F_ab , |BC| = k'
F_bc; dove F_ab e F_bc sono le forze tra i punti.

Sai che , ad ex. il punto B e' soggetto alla forza costante di
gravita' + la forza dovuta alla molla 1 + la forza dovuta alla molla
2.
Sai che , ad ex. il punto C e' soggetto alla forza costante di
gravita' + la forza dovuta alla molla 2.

Hai il sistema... buon lavoro.